



Le nostre tappe all'Isola dell'Asinara
- Ore 09:30/10:00 – La gita in barca nel Parco Nazionale dell’Asinara ha inizio con la partenza da Stintino dal Piazzale Guardia Costiera. Durante il viaggio si possono ammirare le straordinarie coste frastagliate di formazione granitica e immensi paesaggi con spazi verdi.
- 1° Sosta Cala Reale – Dopo circa 40 minuti di navigazione si sbarca a Cala Reale sede del Parco Nazionale dell’Asinara che si trova a nord dell’isola e si affaccia verso meridione. In questa località si trova un porticciolo che ha sempre rappresentato un fondamentale punto d’approdo e si trovano edifici risalenti all’epoca in cui l’isola divenne centro di quarantena (Lazzaretto) e sede di colonia penale.
Avremo modo di ammirare uno dei simboli più rari del parco “l’asinello bianco”. Presso il molo del Lazzaretto nel 1995 fu rinvenuto a 8 metri circa di profondità il relitto di una nave oneraria romana della fine del IV sec. d.C., che trasportava conserve di pesce dalle coste iberiche a Roma. Sempre a Cala Reale è possibile visitare il Centro per il recupero delle tartarughe marine. La visita al Crama è facoltativa (Biglietto d’ingresso 2,50€)
La sosta a Cala Reale dura circa un’ora.
- 2° Sosta Cala Barche – Lasciata Cala Reale, verso le 11:00 circa si raggiunge Cala Barche napoletane, gli ospiti potranno fare il bagno nelle acque cristalline e limpide e successivamente pranzare. Il pranzo è composto da antipasti (salumi sardi e formaggi tipici), un primo piatto a base di pesce, vino, acqua, caffè, digestivo, liquori tipici della Sardegna e frutta. Dopo la pausa pranzo, intorno alle 14.30, si riparte per Cala d’Oliva.
- 3° Sosta Cala d’Oliva – Dopo circa 30 minuti di navigazione si raggiunge Cala d’Oliva che si trova a nord est dell’isola dell’Asinara. La Cala d’Oliva ospita un’importante porticciolo omonimo, uno dei principali approdi dell’Asinara insieme a Cala Reale e a Fornelli. È una zona molto importante per due motivi: il primo è rappresentato dalle due splendide spiagge che vi si trovano, formate da sabbia bianca lambita da mare fantastico e incantevole: una a sud del promontorio, detta Sa Murighessa o dei Detenuti; l’altra a nord, vicino al paese e al porticciolo. Inoltre, presso Cala d’Oliva sorge il paese, unico centro abitato dell’Asinara. Il secondo motivo è dovuto al fatto che proprio dietro le abitazioni si trovano gli edifici (visitabili) dell’ex colonia penale ed oggi adibiti a sede dell’Ente Parco e Centro di Educazione Ambientale. Dopo circa un’ora di sosta si riparte verso Cala del Bianco.
- 4° Sosta Cala del Bianco – l’ultima sosta prevede una rinfrescante nuotata presso la Cala del Bianco, luogo dal caratteristico mare trasparente con sfumature tra l’azzurro e il verde smeraldo dell’ inconfondibile macchia mediterranea.
- Ore 17.00 la nostra gita in barca giunge al termine e in tutto relax si riparte verso Stintino, rientro previsto per le 18,00/18:30 circa.